La Probabilità nella Roulette

Per comprendere la probabilità nella Roulette è importante capire bene il gioco. Nella Roulette ogni giro è indipendente dallo spin precedente. Ciò significa che non è possibile calcolare quale numero esca dopo una serie di numeri. Un numero può uscire anche 20 volte di seguito, così come non uscire per diversi giorni. Dopo ogni giro, tutti i numeri hanno la stessa identica probabilità di uscire. Ciò che c’è di sicuro, è che ad ogni giro ci sarà un numero vincente e che vi sono più di dieci differenti modi per puntare su un determinato numero.

Si può pensare alla Roulette come al lancio di una moneta. Quando si lancia una moneta c’è la probabilità del 50% di ottenere testa e 50% di ottenere croce. Lo stesso succede per la Roulette, dove ogni numero ha la possibilità di uscire pari a 1/37.

Nel lancio della moneta, indovinare l’evento esatto è sicuramente più facile, ma lo stesso potrete fare nella Roulette con le puntate “semplici” su rosso/nero, pari/dispari, alto/basso. Per questi tipi di puntata occorre ricordare la presenza dello zero, che rappresenta l’ago della bilancia a favore del banco, poiché non fa vincere nessuna delle puntate precedenti.

Nell’elenco qui sotto, mostriamo le probabilità di vincita delle varie puntate della Roulette:

Tipologia – Probabilità di Successo / Probabilità di Insuccesso
Numero secco – 2.70% (1/37) / 97.30% (36/37)
Due numeri o Cavallo – 5.41% (2/37) / 94.59% (35/37)
Terzina – 8.11% (3/37) / 91.89% (34/37)
Quartina – 10.81% (4/37) / 89.19% (33/37)
Sestina o Due colonne – 16.22% (6/37) / 83.78% (31/37)
Nove numeri o Tre colonne – 24.32% (9/37) / 75.68% (28/37)
Dodici numeri o Quattro righe o Una colonna o Un “third” – 32.43% (12/37) / 67.57% (25/37)
Diciotto numeri o Nero o Rosso o Pari o Dispari o Alto o Basso – 48.65% (18/37) / 51.35% (19/37)

Più rischierete, più denaro potrete vincere. La Roulette consente di puntare sullo stesso numero da solo o combinato in modo tale da avere più probabilità di “prenderlo” ma vincendo meno. Ad esempio, si può giocare il 29 da solo per vincere 35 a 1, oppure in un cavallo 28-29 per vincere 17 a 1, una quartina per vincere 8 a 1 ecc.